Il Medioevo è un’età storica affascinante e misteriosa: in un periodo di 1000 anni, dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente nel 476 d.C. alla scoperta dell’America nel 1492, è successo davvero di tutto, e che ha ispirato fumettisti, artisti, ma anche registi e scrittori, imponendosi come un tassello fondamentale del nostro immaginario e della nostra storia. Fumetto, illustrazione e cinema d’animazione hanno avuto un ruolo fondamentale in tutto questo parlando ai giovani lettori, talvolta ingannandoli, talvolta istruendoli, ma sempre con immagini magnifiche di castelli, dame, armi, qualche mago e strega di troppo, e cavalieri a catturare l’attenzione.
La mostra “Medioevo - Storia, storie e mito a fumetti” racconta attraverso tavole originali a fumetti, riproduzioni di armi e armature, manifesti e tanto altro un periodo storico fondamentale, sia attraverso i punti fondamentali che permettono di comprendere meglio un millennio di Storia, sia attraverso i miti e le leggende ancora amatissime ai giorni nostri, dal Sacro Graal a Re Artù fino a Robin Hood passando, ovviamente, per il falso mito della Terra piatta.
La nostra Associazione Amici del Vittorioso ha fornito validi supporti per l’allestimento della Mostra (numeri de “Il Vittorioso” con storie, fumetti ambientati a quell’epoca). Peraltro, è presente una nostra postazione con del materiale pubblicitario. Inoltre, grazie alla collaborazione di importanti collezionisti e autori e al materiale proveniente dal fondo della Fondazione Franco Fossati, sarà possibile ammirare una selezione di tavole originali di grandi autori del fumetto italiano: da Sergio Toppi a Dino Battaglia, il Medioevo ha saputo ispirare anche tantissimi autori umoristici, tra cui Luciano Bottaro, Magnus e Giovanni Romanini, Johnny Hart e Brant Parker. Tante le tematiche toccate: dai miti del Sacro Graal e di Re Artù alle Crociate, dal viaggio di Marco Polo a personaggi amati come Robin Hood. Oltre a tavole a fumetti, in mostra anche manifesti e locandine dei film che più hanno raccontato il Medioevo, come “Excalibur”, “Il nome della rosa”, “Ivanhoe” e “Il principe coraggioso”.