Home / Chi siamo

Chi siamo

Associazione Amici de “Il Vittorioso”

Da Dove Veniamo

Veniamo dal “Vittorioso”, settimanale illustrato per ragazzi uscito dal 1937 al 1966.
Voluto dall’Azione Cattolica, edito dalla Editrice A.V.E. di Roma, “Quel” giornale è stato per noi uno strumento di sana evasione, un sussidio di cultura,un mediatore educativo, un portatore di grandi valori, tutti condensati dal motto di copertina “forte – lieto – leale – generoso” : valori che noi crediamo siano sempre stati attuali : e lo saranno oggi più che mai.

Identikit

Siamo un gruppo di “quei” lettori (ma tra noi c’è qualche giovane) sparsi in tutta Italia ed anche all’estero, riuniti in associazione legalmente costituita nel 1989 dopo che Sergio Chiodini di San Bernardino (Ra) aveva rivolto un invito, tramite il settimanale “Famiglia Cristiana”, ad incontrarci per ricordare quei tempi.
Domenico Volpi (scrittore, giornalista, poeta,direttore e conferenziere di letteratura per ragazzi) impareggiabile redattore-capo degli anni d’oro del Vittorioso, nostro Socio, dice che forse (o senza forse), siamo in Italia l’unica associazione nata per ricordare un giornale per ragazzi.

Scopi

Primo ed essenziale è uno solo : ringraziare il “Vittorioso”, ovvero tutte quelle persone, ma proprio tutte, che l’hanno inventato e realizzato per noi, ragazzi in quel tempo.
Consequenziali e collaterali sono gli altri scopi che ovviamente cercano di concretizzare il primo : il notiziario, i nostri incontri annuali, i rapporti e le relazioni con le altre realtà della stampa educativa per ragazzi.
L’Associazione AMICI DEL VITTORIOSO svolge un’attività di recupero, rivalutazione e ristampa del materiale che ci è stato lasciato dal vecchio giornale e dai suoi antichi collaboratori.
In particolare abbiamo curato :

  • Ristampe di semestri del vecchio Vittorioso
  • Pubblicazione del fascicolo Jacovitti “Vola-Hop”
  • Editiamo una rivista dell’Associazione
  • Abbiamo ristampato albi e pubblicazioni

Come Aderire

Semplicissimo:

  • basta fare domanda inviando  50 € tramite Bonifico Bancario ( IBAN IT 02 D 01030 32910 000000926625 )
    intestato a: Associazione Amici de “Il Vittorioso” – Monte dei Paschi di Siena – Ag. Cesano Maderno
  • oppure c.c.p. 1038209548 intestato a Associazione Amici del Vittorioso                                                            (Iban IT 41 Q 07601 01600 001038209548)

La quota, oltre alla partecipazione dei convegni triennali, comprende le pubblicazioni, i notiziari, gli incontri che vengono realizzati dal Direttivo dell’Associazione medesima.

E’ chiaro come l’eventuale collaborazione a tutte le iniziative, compresi articoli, disegni, foto che saranno pubblicati sulla rivista, è aperta a tutti i Soci, naturalmente ad esclusiva discrezione del Comitato Redazionale.

Organigramma dell’Associazione

Presidente Onorario: Domenico Volpi
Presidenti Emeriti:

Ernesto Porta

Piergiorgio Gallinoni

Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici del Vittorioso:
Presidente: Vito Mastrorocco
Vice presidente: Pietro Pazzi
Segretario: Mino Franzoso
Consiglieri:

Antonio Cadoni

Athos Careghi

Mario Carlini

Giuseppe Festino

Gorla P.Stefano

Bruno Maggi

Franco Ragni

Renato Rizzo

Redazione Vitt&dintorni:
Direttore responsabile: P.Stefano Gorla
Coordinamento: Vito Mastrorocco
Grafica e impaginazione: Bruno Maggi
Redazione:

Athos Careghi

Bruno Maggi

Vito Mastrorocco

Pietro Pazzi

Franco Ragni

Sito internet : www.ilvittorioso.it
Redattore responsabile: Pietro Pazzi
Collaboratori: Athos Careghi – Tomaso Turchi

 

Top